Pagine

Translate

12 giugno 2025 - Assunto!

        Assunto!        

Riprendo il viaggio a ritroso nel tempo. Il giorno stesso, dopo aver provato con la BURGO SCOTT mi ero recato presso un'azienda distante pochi chilometri situata nel comune di Manta, confinante con il mio. Quell'azienda metalmeccanica che produceva macchinari agricoli era nella mia lista perchè "Stefanin Cr.", mia stessa età, abitante proprio nella mia stessa frazione con il quale avevo frequentato sia le scuole elementari che le medie, ci era andato a lavorare. In quel caso, una volta entrato nel capannone, mi ero rivolto al il primo operaio che stava lavorando e questo era andato a chiamare qualcuno. Non saprei dire che ruolo avesse colui che si era presentato. Poche parole, prese le generalità e non ci fu nessun ulteriore contatto. L'Italia di quel tempo era molto diversa come organizzazione sociale. I parassiti della società che ci sono adesso neanche esistevano. Le piccole aziende che stavano nascendo avevano tutte strutture molto semplici. Sarà quel modello economico la chiave del loro successo. Questa azienda come anche quella in cui verrò assunto sono ancora sul territorio e si sono sviluppate. Partito da quella piccola fabbrica mi ero recato presso un'altra distante poche centinaia di metri. Sempre nel comune di Manta. In questo caso non ero a conoscenza di nessuno che vi lavorasse. 

Sorpresa. Dopo poche parole mi dissero di presentarmi il lunedi successivo che ero assunto. Un motivo c'era ma non potevo saperlo. Tutto doveva ancora accadere.

A questo punto incomincio a tratteggiare che tipo di azienda era. Producevano esclusivamente gru da sollevamento montate su autocarri. C'erano soltanto due capannoni, l'azienda era tutta cintata. I fondatori erano due fratelli, Pietro e Giorgio. Il secondo si occupava della parte commerciale, nei capannoni era raro vederlo mentre Pietro era l'indiscusso leader. Un imprenditore che si merita a pieno titolo un ritratto glorioso anche se, per motivi che non sono mai riuscito a capire, nei miei confronti mi fece notevoli torti i quali mi portarono alla decisione di voltare pagina. Il discorso, ovviamente, non si può limitare a due righe, non sono qui a perdere tempo e piu avanti ci sarà l'occasione per far capire a chi dovesse leggere il diario, i fatti e i personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento