15 agosto 2018
veicoli + bici /persone
Questo straordinario diario, unico sull'intero web mi permette di collegare presente e passato per mezzo della memoria. Se si pensa, un paradosso. La memoria umana impossibile da replicare in modo artificiale viene superata da quella digitale per via di un banale supporto come quelli in commercio.
Dopo una data ben precisa, nel 2011, sulle strade vedo cose mai viste prima. Sono tutte finalizzate a creare una situazione di pericolo. Sul diario originale avevo postato molto materiale, il giorno stesso in cui rientravo a casa. Sempre e solo immagini. Invece adesso, inserirò dei video, piu belli per tanti motivi. Fanno capire la tempistica, fondamentale in situazioni come quelle che andrò a descrivere.
Ho suddiviso la tipologia dello stesso modus operandi in due sole categorie, un po riduttiva come scelta, devo ammettere ma sufficiente per far capire. La prima compilation della serie riguarda due soggetti. Da un lato, veicoli di vario genere e dell'altro lato bici oppure persone a piedi. Pensate se dovessi descrivere solo a parole ciò che la memoria digitale ha fermato nel tempo.
Una breve spiegazione che servirà poi anche per l'altra tipologia. Rivedendo i files ho selezionato esclusivamente le situazioni perfette tralasciando le altre non riuscite, che non sono poche. Come esempio di queste ultime, quelle non perfette ho scelto due episodi distanti tra loro, con relativa differenza di qualità video. La prima scena è del 14 agosto 2018, recentissima, quindi e l'altra invece è del primo settembre 2011. In questa giornata, che teoricamente dovrebbe avere pochissimo traffico ogni situazione è una garanzia. Nella prima vedrete un camion della spazzatura e due soggetti dal lato opposto della carreggiata, un pochino distanti tra loro. Una bici e un pedone. Perchè questo? Per riuscire nello scopo, due è meglio di uno. Tuttavia nonostante la buona volontà il risultato è scarso. La scena seguente invece vede solo una bici.
Nella terza scena, sempre del 14 agosto 2018, vedrete lo stesso modus operandi con una variabile. Per riuscire, basta aumentare il numero di veicoli. Facile.
veicoli + bici/persone
14 agosto 2018 / 1 settembre 2011
Ecco la prima compilation del genere, in ordine cronologico. Al suo interno una bellissima scena che a differenza di singoli frames vale più di tante parole.
I camion più delle auto hanno paura di passare vicino ai pedoni/bici, sono costretti a frenare piuttosto che rischiare un passaggio azzardato. Per loro è di fondamentale importanza il potersi allargare. Vedrete come il camion, sicuramente non previsto da questi soggetti che si erano messi d'accordo, si troverà nel punto in cui avrei dovuto esserci io. Una ripresa fantastica. Tra l'altro il personaggio a piedi in questa breve scena era comparso nei mesi in cui non avevo ancora la videocamera. Aveva un'andatura alquanto instabile, mi hanno detto che un'auto l'ha investito ed è morto ma non sono in grado di confermare. E' presente anche in altre due scene. Veniva spostato lungo il percorso come se fosse un soprammobile
veicoli + bici/persone
agosto-dicembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento