My way
La foto che vedete è tratta da un mio video realizzato nel 2012. Per avere questa inquadratura mi ero permesso di entrare in un cortile privato con il solo scopo di realizzarla. Ma perchè ho fatto tutto questo? Perchè quell'entrata è stato il mio primo approccio con il mondo del lavoro. In realtà non era la prima volta perchè negli anni precedenti, durante la pausa estiva della scuola, mio padre mi mandava a lavorare da qualche parte. Esempio, un anno ho lavorato in una tipografia, un anno ho lavorato in una carrozzeria, un anno sono andato a raccogliere frutta. Le mie vacanze non erano la cuccagna attuale come quella di milioni di di studenti.
Prima di raccontare il breve dialogo di lavoro, ho ritagliato due fotogrammi da un video del maggio 2012, nei due sensi di marcia e anche un breve spezzone video, sempre di quel tratto di strada dal quale ho tratto questa angolazione. Agosto 2012.
Una volta entrato da quella porta si era presentato un signore che non potevo sapere quale ruolo avesse, gli dissi che avevo frequentato l'istituto professionale poco distante e che cercavo lavoro. Gli avevo detto che mio padre lavorava nella Cartiera Burgo, storica fabbrica della zona, uno dei gruppi cartari più importanti d'Italia. Questo tizio mi chiede solo una cosa. Quale?
"Lei conosce qualcuno? Il sindaco, il parroco, qualcuno?
Non sapevo nemmeno cosa dire. "Le faremo sapere". Avevo 17 anni da pochi mesi. Sto ancora aspettando. Nel frattempo la Burgo Scott è fallita. Ritornerò ancora sull'argomento.
Nessun commento:
Posta un commento